Centri per l’impiego

I Centri per l’Impiego sono uffici pubblici rivolti a chi è in cerca d’occupazione, agli occupati che vogliono cambiare lavoro, ai datori di lavoro che cercano personale e più in generale alle persone interessate ad ottenere informazioni per progettare il proprio percorso formativo/professionale,  cpiorganizzati e gestiti dal settore Politiche del Lavoro della Provincia

A cosa servono

La funzione principale è quella di favorire l'incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.



romalabor

** CLICCA PER LE  OFFERTE DI LAVORO DEI CPI **

 

I cittadini interessati ad un'offerta lavorativa, qualora in possesso dei requisiti richiesti,possono candidarsi  presentandosi personalmente presso il Centro per l'Impiego di iscrizione e producendo il modulo di candidatura debitamente compilato.

Per scaricare il modulo per la candidatura clicca qui


 

Altri servizi dei Centri per l'Impiego sono:

Accoglienza e informazione

  • Ascoltare e analizzare la domanda del cliente/utente
  • Sostenere e aiutare il cliente/utente nell’utilizzo della documentazione e delle informazioni disponibili per l’autoconsultazione (visione annunci lavoro, rassegna stampa giornali locali...)
  • Guidare nell’accesso ai servizi offerti dal Centro o indirizzare verso i servizi territoriali competenti (Inps, Organizzazione sindacali, Informagiovani, Agenzie Formative, Servizi Socio Assistenziali, Aziende Sanitarie Locali, etc..)

Servizi amministrativi

  • Iscrizione al Centro per l’Impiego e inserimento nell’archivio anagrafico dei lavoratori
  • Gestione delle graduatorie e avviamenti a selezione (art.16 della legge L.56/87, avviamento al lavoro presso gli enti pubblici per qualifiche a basso contenuto professionale)
  • Inserimenti nelle liste di mobilità
  • Assegnazione dei lavoratori socialmente utili (LSU)
  • Registrazione movimenti (avviamenti, cessazioni, trasformazioni, ecc..)
  • Accertamento disponibilità e colloqui

 

 Preselezione

  • Organizzazione di colloqui individuali finalizzati all’individuazione delle capacità personali, delle propensioni e aspirazioni lavorative del candidato, ed inserimento degli elementi acquisiti nella banca dati utile a favorire l’incontro tra domanda ed offerta.
  • Consulenza e orientamento
  • I servizi di orientamento verso  istruzione, formazione e lavoro sono rivolti sia ai giovani che agli adulti. Le attività di consulenza orientativa consistono in:
  • Seminari informativi/formativi presso le scuole per la presentazione dei servizi del Centro per l’Impiego, l’analisi del mercato del lavoro locale e la presentazione delle opportunità scolastico/formative del territorio
  • Bilanci orientativi individuali e di gruppo
  • Formazione orientativa
  • Consulenza informativa in materia di legge 68/99 (collocamento mirato), contrattualistica e politiche del lavoro
  • Aggiornamenti legislativi e procedure amministrative

Stage e tirocinio

Il Centro per l’Impiego progetta, organizza ed attiva tirocini presso aziende ed enti locali del territorio di competenza. Il tirocinio è uno strumento che favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro ed è finalizzato all’orientamento delle scelte professionali, all’acquisizione di competenze e all’inserimento lavorativo di soggetti con difficoltà occupazionali.

Voucher

Consiste in un bonus spendibile per l’accesso a servizi pubblici e privati, a scelta di chi lo richiede, che rimborsa le spese sostenute per l’assistenza di minori, anziani, portatori di handicap. I destinatari dei voucher sono persone disoccupate, coinvolte dai Centri per l’impiego in attività di colloqui, di formazione, di tirocinio, etc..che per motivi di assistenza familiare non possono accedere ad opportunità di lavoro e/o di formazione.

Eures

“Eures (European Employment service) è una rete di servizi per l’impiego coordinata dalla Comunità Europea. L’obiettivo della rete Eures è quello di favorire la mobilità dei lavoratori nello S.S.E  (Spazio Economico Europeo), nonché quello di agevolare i datori di lavoro che desiderino assumere lavoratori di altri Paesi.

Inserimento mirato

Il servizio ha la funzione di promuovere l’inserimento lavorativo dei disabili in impieghi compatibili con le proprie condizioni di salute e capacità lavorative. Accanto al sostegno alla persona con disabilità la legge 68/99 prevede per le aziende soggette agli obblighi occupazionali incentivi per le assunzioni, la possibilità di stipulare convenzioni con la provincia e altri servizi operanti presso gli uffici competenti.


I centri per l'impiego attivi nel nostro territorio

Centro per l’Impiego Bracciano
Via di Valle Foresta, 6 – 00062 Bracciano
(bacino di competenza: Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana,
Trevignano Romano)
Tel. 06/98268000 fax 06/97240799
e-mail cpi.bracciano@provincia.roma.it

• Centro per l’Impiego Cerveteri
Largo di Villa Olio, 9/10 – 00052 Cerveteri
(bacino di competenza: Cerveteri, Ladispoli )
Tel. 06/99552849 fax 06/9940020
e-mail cpi.cerveteri@provincia.roma.it

• Centro per l’Impiego Civitavecchia
Via Lepanto, 13 – 00053 Civitavecchia
(bacino di competenza: Allumiere, Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa)
Tel. 0766/547025 Fax 0766/542489
e-mail cpi.civitavecchia@provincia.roma.it


Elenco di tutti i CPI della provincia di Roma e relative aree di competenza



FacebookTwitterGoogle+Condividi